RIPARTIZIONE DELLE SPESE

Da Danea Domustudio, con il Multifatture di Multidialogo, è possibile contabilizzare le fatture fornitori potendole ripartire in due differenti tipologie:

1. Suddivisione su differenti tabelle
2. Suddivisione su differenti conti

Prendiamo in esempio un fattura di spesa elettrica E.ON
Il condominio dispone di un contatore che serve:
- Luce giardino (20%)
- Luce scala A (20%)
- Luce scala B (20%)
- Luce Cancello automatico (40%)

1. Suddivisione su differenti tabelle
Dal menù TABELLE

Creare una tabella per ogni voce (luce giardino, luce scala A, luce scala B e luce cancello automatico) impostando i millesimi totali

 e per singola unità immobiliare, che potranno essere diversi per ogni tabella.

Fatto questo, entrare nel menù Conti

e creare/selezionare il conto corrispondente alla spesa.

Nelle “Impostazioni” della voce di spesa, dovremo andare a compilare le “Tabelle per le ripartizioni”. 

Cliccare su “Aggiungi” e aggiungere tutte le tabelle necessarie, indicando per ciascuna il coefficiente e confermare.

Ora sarà possibile importare le fatture.
E' sempre necessario indicare nella voce di spesa il fornitore e l'eventuale codice utenza (POD o PR).

2. Suddivisione su differenti conti
Il questo caso la spesa del fornitore E-ON dovrà essere gestito il 4 conti diversi:

Per esempio, potremmo avere il conto CONSUMO LUCE, e i 4 sottoconti:
- Giardino
- Scala A
- Scala B
- Cancello Automatico

A loro volta i singoli conti determineranno quali tabelle usare.

In questa caso dovrà essere battezzato un solo conto con il fornitore.

Procedere con l'importazione della fattura.

La suddivisione su differenti conti viene gestita tramite degli schemi.

Una volta fatta l'importazione, riprendere la registrazione dal menù MOVIMENTI

Nella scheda Movimenti di gestione

Fare doppio click sulla registrazione.

Si aprirà la finestra della registrazione:
- indicare come conto: Suddivisione su più conti/sottoconti.

Si aprirà una finestra con il piano dei conti:
- indicare come tipo di attribuzione: percentuale.
Apparirà l'importo totale della fattura
- indicare le percentuali alle voci di conto per il quale di vuole suddividere la spesa.

A questo punto lo schema potrà essere salvato con nome per poterlo utilizzare per le registrazioni future.

Concludere l'operazione con CONFERMA.