TI SEMPLIFICHIAMO LA VITA

SE AMMINISTRI CONDOMINI

JHBM40P

QUESTO È IL CODICE CHE TI SEMPLIFICA LA VITA

Comunicalo ai tuoi fornitori e la fatturazione elettronica non sarà un problema

Con Multifatture Ricevi tutte le fatture elettroniche di tutti i fornitori

Multifatture si collega direttamente al sistema di interscambio SDI e scarica le fatture dedicate a te o ai tuoi condomini

Firmi e conservi le fatture elettroniche e i PDF per 10 anni come richiede la legge.

Tutte le fatture verranno conservate a norma di legge per 10 anni e saranno sempre consultabili al bisogno anche in formato PDF.

Gestisci le fatture dei soggetti non obbligati alla fatturazione elettronica

Multifatture gestisce anche le fatture di quei fornitori che non sono obbligati ad emettere fattura in formato elettronico.


Multifatture e la fatturazione elettronica

CARATTERISTICHE

Gestione SDI, Servizio di Interscambio

Se comunicate il codice intermediario JHBM40P ad ogni vostro fornitore, sarà Multifatture a fare tutto il lavoro automaticamente: si occuperà di scaricare automaticamente le fatture dal sistema di interscambio e di importarle sul cloud, ossia su un portale online, sempre accessibile da qualunque computer, tablet o smartphone. Multifatture si occuperà anche della generazione del pdf nel caso in cui il fornitore non l’abbia predisposto nell’invio. Inoltre, per i gestionali integrati con Multifatture, sarà possibile importare automaticamente il costo. 

UPLOAD FATTURE

E per tutte le altre fatture "NON ELETTRONICHE"? In tutti quei casi in cui la fattura vi provenga in modalità tradizionale (vedi fornitori in regime de minimi, o forfettari). Multifatture vi da la possibilità di caricare i pdf di tali fatture e rendervele disponibili al suo interno e di conseguenza importabili nel vostro gestionale.

Archiviazione sostitutiva inclusa

La conservazione documentale assegna alla fattura tutti gli elementi necessari per preservare il suo effettivo valore: la firma digitale, il riferimento e la marca temporale, garantiscono l'autenticità, l'integrità, l'affidabilità, la leggibilità e la reperibilità dei documenti informatici, come previsto dalla legge.

Ecco le più ricorrenti

Domande e risposte

Cos è la fattura elettronica?

La fattura elettronica è un file digitale, in formato xml, che il fornitore, per la prestazione di beni o servizi, avrà l’obbligo di emettere se la data della fattura avrà data di emissione successiva al 01 Gennaio 2019.
 

Cos è il codice telematico? Perchè devo indicare il codice JHBM40P?

Il codice telematico è un codice alfanumerico di 7 cifre, che il fornitore è obbligato ad inserire nella fattura elettronica.
Serve per indicare all’agenzia delle entrate che la fattura dovrà essere inviata, una volta verificata la correttezza, a voi o ai vostri condomìni, attraverso Multifatture.

E’ vero che il condominio non è soggetto a fatturazione elettronica?

Vero, ma è comunque un soggetto passivo, e ciò vuol dire che il rappresentante legale del condominio, ossia l’amministratore, dovrà attivarsi per ottemperare alla legge che richiede che il condomìnio sarà ugualmente obbligato a riceverle nel nuovo formato.
Infatti, la legge di Bilancio 2018 (art. 1, c. 909) prevede che le fatture nei confronti dei consumatori finali dal 1.01.2019 dovranno essere emesse in forma elettronica rispettando le regole imposte dai provvedimenti di attuazione. Quindi il condominio, insieme ai privati e agli altri soggetti normativamente esonerati ad emettere fattura elettronica, sarà ugualmente obbligato a riceverle nel nuovo formato.

Chi è soggetto a fatturazione elettronica?

Tutti i soggetti con partita iva ad eccezione, al momento, dei fornitori fiscalmente aderenti al regime dei minimi e forfettari. In sostanza sono obbligati, tranne qualche eccezione, tutti i fornitori dei condomìni. A voi amministratori resta il compito di gestire tutte le fatture, destinate ai vostri condomìni, che transitano nello SDI. Multifatture è il primo sistema esclusivamente studiato per amministratori di condominio.

Un solo codice intermediario per tutti i condomini? Com'è possibile che vengono recapitate ai miei condomini?

Il fornitore, quando genererà la fattura per lei o per uno dei suoi condomini, sarà costretto ad inserire sia il codice intermediario, ma anche il codice fiscale o la partita iva del destinatario. Il sistema sarà così in grado di discriminare a chi deve indirizzare la fattura, in modo univoco. L'integrazione con uno dei gestionali convenzionati Le darà anche modo di contabilizzare le fatture in modo automatizzato in base al piano dei conti.

Visto che sono Amministratore dei condomini e quindi fornitore, posso usare lo stesso codice?

 

Certo! In qualità di amministratore di condominio devi comunicare il codice a tutti i tuoi fornitori. Tu sei proprio uno dei fornitori e quindi devi usare il codice JHBM40P proprio per fare in modo che le tue stesse fatture arrivino automaticamente al condominio.

Di chi è la responsabilità se la fattura elettronica nello SDI è diversa da quella cartacea?

La legge di Bilancio 2018 (art. 1, c. 909) prevede che il Condomìnio sia obbligato a riceverle in formato XML, anche se il fornitore è comunque obbligato a spedire la fattura nel vecchio formato. In questo caso se ci fosse discrepanza tra quanto pubblicato nello SDI e quanto ricevuto in modo tradizionale, fa fede quanto ricevuto nel nuovo formato.

Come vengono gestiti eventuali passaggi di consegna da/ad un altro amministratore?

La documentazione è sempre a disposizione in quanto è un servizio che viene fornito e fatturato al condominio e quindi verrà gestito automaticamente nel momento in cui ci sarà il passaggio di delega da un amministratore ad un altro.

ATTIVA SUBITO MULTIFATTURE

E la fatturazione elettronica sarà un'avventura fantastica!

CHI HA CREATO MULTIFATTURE

Multifatture è un prodotto di Netbuilder Srl.
Netbuilder ha ricevuto molti premi e riconoscimenti proprio grazie ai prodotti dedicati agli amministratori di condominio, tra cui proprio Multidialogo e Multicerta.

Multidialogo è il sistema di postalizzazione più usato dagli amministratori di condominio. Multicerta è il sistema per inviare le comunicazioni legali, senza utilizzare carta e francobolli.